Anche quest’anno i nostri studenti saranno impegnati con il “Progetto SeaBin” di monitoraggio delle macroplastiche e microplastiche nel Lago di Garda in collaborazione con UniTN e Fraglia della Vela di Riva del Garda.
Ragazze e ragazzi contribuiranno al riconoscimento e analisi del contenuto raccolto dal sistema di filtraggio delle acque del lago, coordinati dalla loro docente prof.ssa Sartorelli e dal prof. Luca Fambri dell’Università di Trento.
A livello organizzativo, il progetto si compone dei seguenti step: Attività di campionamento e monitoraggio (1-2 giorni al mese); analisi in laboratorio del contenuto raccolto con conteggio, pesate e riconoscimento delle diverse tipologie di plastiche utilizzando il metodo delle densità; analisi dei dati raccolti con valutazioni statistiche, elaborazione del progetto finale con presentazione dei dati e delle conclusioni sui risultati ottenuti.
Nei precedenti due anni, i ragazzi hanno lavorato a questo progetto con entusiasmo e hanno scoperto l’importanza della tematica dell’inquinamento da plastiche delle acque. Hanno scoperto quanto sia essenziale conoscere a fondo il problema per poter contribuire a migliorare il nostro ambiente.
In varie occasioni nostri ragazzi hanno esibito al pubblico la loro ricerca diventando dei veri e propri divulgatori scientifici.

