8 ragazzi delle classi terza e quinta dell’Istituto tecnico per il turismo hanno partecipato, da lunedì 3 a mercoledì 5 febbraio, ad un’esperienza formativa di assoluta eccellenza all’evento Hospitality Riva del Garda, il salone dell’accoglienza.
3 giornate full immersion sul campo nelle quali i ragazzi si sono confrontati su un importante palcoscenico fieristico, nella più completa vetrina italiana dedicata al settore HO.RE.CA.
Un’ulteriore occasione per interfacciarsi con Riva del Garda Fiere e Congressi, scoprire i particolari dell’organizzazione di un modello di business in grande crescita ed evoluzione, sentirsi parte di uno staff di professionisti esperti ed affermati, incontrare una platea vasta e variegata di operatori turistici, misurarsi con prestazioni lavorative di alto livello qualitativo ed affinare oltremodo competenze tecniche, relazionali e linguistiche.
Una dimensione operativa dove sviluppare anche numerose soft skills come la comunicazione, l’empatia, la leadership, il problem solving, il saper lavorare sotto pressione, la flessibilità, l’organizzazione ed il team working.
4 location da presidiare e gestire per l’intera durata dell’evento insieme agli operatori di Riva del Garda Fiere e Congressi ed un’attività di promozione interna per sostenere tutte le iniziative in programma e il lancio dei progetti futuri:
- Hotel & Co Arena (padiglione B3), lo spazio dedicato a seminari formativi per gli operatori del ricettivo, a start up competition e ai playground per osservare le novità digitali;
- Theatre (padiglione D), il mainstage dove si tiene l’inaugurazione e i principali appuntamenti di scenario legati al mondo dell’accoglienza e della ristorazione;
- “Di Ognuno”, il progetto dedicato all’accessibilità e all’inclusività.
- “Business Club” e “Outdoor Boom Arena” (Padiglione A2), lo spazio accoglienza riservato a buyer internazionali e istituzioni e l’area seminari, principalmente dedicati ai temi del turismo all’aria aperta.
Grazie all’intensa e proficua collaborazione con Riva del Garda Fiere e Congressi SpA, i nostri studenti hanno toccato con mano una realtà operativa di eccellenza ed osservato le dinamiche e le potenzialità del turismo business sul nostro territorio.