Bioinformatica

  1. Home
  2. Bioinformatica

La Bioinformatica è una disciplina emergente che integra conoscenze di Informatica con quelle di Biologia, Chimica e Matematica. Tale integrazione permette di operare in quel nuovo campo del sapere, alla frontiera di informatica e biologia, che ha reso possibile, per esempio, il sequenziamento del genoma umano oppure la realizzazione del vaccino anti-Covid.
La domanda di personale specializzato nel settore della biologia computazionale è in continuo aumento e ciò garantisce un futuro lavorativo a chi decide di intraprendere questa strada.

Grazie alla collaborazione con docenti e ricercatori di CIBIO e Unitn, oltre che all’esperienza maturata nel percorso liceale di Gardascuola, sarà possibile offrire un percorso di Bioinformatica per le classi terza e quarta, aggiungendo competenze innovative e strategiche per questo indirizzo di studi. Ciò consentirà a ragazze e ragazzi di comprendere meglio questo ambito del panorama scientifico, acquisendo così un ulteriore elemento ai fini della scelta del proprio percorso futuro.

La bioinformatica è una disciplina che richiede delle solide basi specialmente di Informatica e di Biologia, corredate dall’uso dell’inglese scientifico che in questi ambiti è di fondamentale importanza. Per assicurare una preparazione adeguata, il piano di studi è stato opportunamente modificato e i programmi delle discipline progettati appositamente.